Diritto bancario

Esperto in diritto bancario e regolamento 
crediti a Venezia

L'Avv. Borgo vanta una consolidata esperienza nel ramo del diritto bancario, offrendo assistenza legale a Venezia e dintorni per la regolazione, in fase sia contenziosa che pre-contenziosa, dei rapporti giuridici che intercorrono tra la banca (o altro istituto di credito) e il privato: regolamento crediti, verifica di tassi usurari o di interessi ultralegali etc.
colleghi analizzano un report

Quando rivolgerti allo Studio

Puoi rivolgerti allo Studio legale Borgo di Venezia per qualsiasi problematica di diritto bancario, in particolare per:
- analizzare la documentazione bancaria,i contratti di conto corrente e di mutuo; 
- accertare casi di anatocismo, interessi ultralegali o usurari, interessi di mora pagati in eccedenza, addebiti irregolari etc.;
- ricevere consulenza bancaria stragiudiziale per il regolamento del credito;
- avviare azioni legali per il risarcimento dei danni derivanti da reati bancari.

Cosa è utile sapere

Le banche sono imprese che esercitano il credito e raccolgono il risparmio; nel fare ciò, sono tenute al rispetto di un insieme di norme, prime fra tutte quelle sulla trasparenza e sul rispetto della privacy. La normativa di riferimento in materia bancaria è contenuta nella Costituzione (artt. 41 e 47), nella Legge del 7 marzo 1938 n. 141, nel D. lgs. del 1° settembre 1993 n. 385 (Testo Unico Bancario) e in alcune fonti di diritto dell'Unione europea. Alle banche viene inoltre imposto, per svolgere la loro attività, di ottenere l'autorizzazione della Banca d'Italia, preposta altresì al controllo e alla vigilanza sulle stesse.

Contatta l'Avvocato allo 041 983371 per una consulenza bancaria

Share by: